La sua prestazione in Coppa delle Nazioni ieri a St. Tropez è stata talmente abbagliante da risultare… fatale: Chatolinue PS, il cavallo autore con Riccardo Pisani di un formidabile doppio percorso netto fondamentale per il 2° posto dell’Italia, è stato venduto.
Castrone baio tedesco (studbook OS) nato nel 2013 da Chacco Lover x Stakkatol, Chatolinue PS si era messo in grande evidenza durante il Campionato d’Europa di La Coruna quest’estate, magnificamente valorizzato da Riccardo Pisani: infatti era entrato nei radar di molti potenziali acquirenti già allora. Ieri però, proprio subito dopo la conclusione della Coppa delle Nazioni, è stato sferrato un attacco impossibile da respingere: e così i proprietari del cavallo – Paul Schockemoehle e lo stesso Riccardo Pisani – hanno ceduto… Chatolinue vola adesso verso il Belgio per essere montato dal cavaliere egiziano ma belga di passaporto sportivo Abdel Said.
Per la squadra azzurra di salto ostacoli si tratta di una perdita molto grave. Noi – a differenza di diverse altre nazioni europee – abbiamo un numero di ‘primi’ cavalli davvero ristretto: Chatolinue grazie alle sue qualità e alla bravura di Riccardo Pisani si era dimostrato un soggetto importantissimo – per non dire fondamentale – in previsione di quel Campionato del Mondo (Aquisgrana 2026) che sarà la prima opportunità di qualifica alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Le sue prestazioni in costante e continuo miglioramento fino ad arrivare all’eccellenza messa in mostra a La Coruna e ieri a St. Tropez lo hanno dimostrato eloquentemente.
«Noi abbiamo molti cavalli in società con Paul Schockemoehle», spiega Riccardo Pisani, «e l’obiettivo per tutti è quello di essere valorizzati con me e poi eventualmente essere venduti. Anche per me è molto dolorosa la separazione da un compagno di gara del valore di Chatolinue, e ovviamente sono molto ben consapevole di quale perdita sia per la nostra squadra… Tra l’altro per me le gare di squadra hanno un significato infinitamente superiore a quello di qualunque Gran Premio. Ma purtroppo c’è poco da fare, oggi alcuni soggetti hanno un potere d’acquisto tale per cui è impossibile negarsi. Comunque grazie al rapporto che da tempo intrattengo con Paul Schockemoehle confido di poter presto ritrovare un soggetto di valore per potermi riproporre agli stessi livelli raggiunti con Chatolinue».
Scherzando – ma non troppo… – se il binomio Pisani/Chatolinue PS ieri in Coppa delle Nazioni avesse terminato le due manches con 8/8 sarebbe stato forse meglio…